Regolamento

Prima di andare alla ricerca di un qualsiasi libro nel blog, fermatevi a leggere queste poche righe.

1. Regolamento

Potete farlo. Andate con la freccia in alto a sinistra del blog, sulla scritta “Leggere per sempre”. Visualizzerete una sorta di bacheca. Da qui potete accedere al vostro account o alla casella “Messaggi”. Portate la freccia su “Messaggi” e appariranno tre link: Inbox (Posta in arrivo), Outbox (Posta in uscita) e “Invia”. Cliccate su “Invia” e riempite i vari box. Fate attenzione al destinatario. Dovrete scrivere il nickname corretto della persona che volete contattare (può essere un traduttore o un revisore). Per inviare, cliccate sul bottone rosso “Send”. Risponderemo il più presto possibile.
NB: per problemi di registrazione, utilizzare la pagina “Contatti”.

Sì, la registrazione è gratuita. Nessun abbonamento.

No, almeno per la maggior parte. Può capitare che qualcuno laureato in traduzione si offra volontario, ma non accade spesso, né i lettori sapranno chi è. Chi si propone di solito è qualcuno che è ferrato in inglese o altra lingua e decide di aiutare, niente di più.

No, non paghiamo nessuno. Quello che facciamo è un hobby, qualcosa che svolgiamo nel tempo libero.

Registrarsi al blog è semplice. Basta andare nella barra laterale destra del blog, nella sezione “Meta” e cliccare su “Registrati”. Seguite la procedura guidata fornendo una mail funzionante cui vi verrà inviata in automatico una mail proveniente da Altervista, inerente alla vostra richiesta d’iscrizione. Questa mail che vi arriverà, servirà a convalidare il vostro account appena creato. Fate attenzione: la mail che vi deve arrivare a volte viene catalogata dal vostro gestore di mail (Hotmail, Yahoo, ecc…) come posta indesiderata, quindi verrà mandata direttamente lì e non nella posta in arrivo. Aprite la mail arrivata e cliccate sul link per convalidare. La password, se scelta in automatico dal blog, vi verrà scritta in questa mail, altrimenti è quella che avete scelto voi. Adesso entrate nel vostro account nel blog e cominciate a scaricare i file che desiderate.
Se riscontrate problemi, andate nella pagina “Contatti” in alto nel blog e contattateci, oppure mandateci un messaggio privato nella pagina Facebook. Vi risponderemo quanto prima e vi aiuteremo a risolvere il problema.

Al momento, no. I libri verranno scelti da noi fino a quando uno dei traduttori non deciderà altrimenti. Verrete in ogni caso avvisati di un’eventuale pagina per richieste.

Semplice: vieni bannato. Qui non si tollera la maleducazione.

Digitare il titolo o l’autore nella casella di ricerca in alto, oppure andare nella pagina “Archivio”.

Significa che la casa editrice ha annunciato l’uscita del libro in lingua italiana, pertanto la traduzione è stata rimossa. Sarà così per ogni libro, la cui traduzione è completa o meno. In ogni caso, lo diremo nella nostra pagina Facebook.

Nessun problema, ma fatelo in via privata. Finché si tratta di un passaggio tra amici, conoscenti, il problema non sussiste. Essendo lavoro nostro, è giusto che ci venga riconosciuto.

Da nessuna parte. Questo include gruppi facebook, piattaforme, forum, blog, siti, servizi di sharing, ecc…

2. Traduzioni

Se non ci riuscite, è perché non vi siete registrati. Fino a quando non sarete entrati con il vostro account, il link vi rimanderà alla pagina “Archivio”.

In ogni articolo del blog, troverete sotto la trama il libro o la lista di capitoli tradotti con a fianco il link “Download”. Cliccate sul link e scaricate il pacchetto RAR. Per aprire il pacchetto RAR bisogna avere il programmino che trovate facilmente su internet, sia in italiano che in inglese. Serve per estrarre i file contenuti all’interno. Con il tasto destro del mouse sopra il file RAR, dopo aver installato il programma, selezionate la dicitura “Estrai il file qui” e vi estrarrà i tre formati nella cartella in cui avete scaricato il file RAR. A questo punto prendete il formato che utilizzerete e leggetelo tramite il dispositivo che avete a disposizione: PC, kindle, Sony, Tolino, Kobo, ecc…

Ad ogni articolo, corrisponde un libro. Nel caso del libro attualmente in traduzione, verranno inseriti all’interno dello stesso articolo i link dei capitoli per poterli scaricare. Ogni dieci capitoli tradotti, verrà creato un nuovo link con i capitoli riuniti. Quindi alla traduzione del capitolo 10, per fare un esempio, troverete il link con la scritta “Prologo + Capitoli [01-10], oppure “Capitoli [01-10]”. La successiva unione di capitoli, per l’appunto, avverrà alla traduzione del capitolo 20.
Lo facciamo per evitare di creare troppi file dello stesso libro e agevolarvi nel download dei capitoli.

I libri (o capitoli singoli) sono disponibili in tre formati: PDF, EPUB, MOBI

3. Formati digitali

PDF: viene letto tranquillamente sul computer tramite l’applicazione gratuita “Adobe Reader”, oppure sul Kindle se esso supporta l’applicazione in versione mobile di Adobe Reader. Il Sony, ad esempio, legge i PDF. Il Kobo lo stesso. L’unico difetto di questo formato è che non si può modificare il carattere e le dimensioni del testo su dispositivo e-reader.

EPUB: è il formato utilizzato da tutti gli e-reader ad esclusione del Kindle. Con questo formato potrete cambiare font e dimensione del testo. Esempi di e-reader: Sony, Tolino, Kobo, ecc…

MOBI: è il formato che viene utilizzato soltanto dal reader Kindle. A meno che non abbiate acquistato questo dispositivo o abbiate scaricato l’app gratuita di Amazon, il formato MOBI per voi è inutilizzabile.

Esiste, tuttavia, un piccolo programma che consente la visualizzazione di tutti e tre i formati. È il programma Calibre. Il suo principale scopo è quello di convertire i vari formati, ma mette a disposizione anche un visualizzatore che vi permette di leggere il capitolo/libro sul computer perfettamente impaginato.